INCENDIO ALL’EX BERTOLINI DI MOSSA

La situazione é gravissima a Mossa.

Dopo altri episodi sospetti nella nostra regione, un altro capannone pieno di rifiuti va a fuoco. Oggetto di indagine, sequestro e condanne doveva essere bonificata questa ennesima area sfruttata dalle vili ecomafie internazionali. “Si arriva troppo spesso in ritardo, dopo l’ottimo lavoro delle forze dell’ordine e della magistratura. Era una situazione emergenziale e come tale doveva essere gestita dall’amministrazione regionale, in capo alla quale spettava la bonifica. Purtroppo chi ci rimette sono sempre la salute dei cittadini e la salubrità dell’ambiente” incalza Michele Ciol della segreteria regionale di Sinistra Italiana.

“La questione legata agli incendi dei capannoni che trattano rifiuti è un male endemico che da anni coinvolge tutto il paese. Anche in Campania, ad Arzano presso Napoli, ieri ha preso fuoco l’ennesimo capannone. Il ciclo dei rifiuti in Italia ha dei tarli che non si riescono a debellare. Bachi che foraggiano la malavita nonostante ci sia la Commissione bicamerale che pone il focus sugli ecoreati, istituita ad ogni legislatura, e le Procure abbiano uno strumento legislativo penale efficace come la legge sugli ecoreati. I rifiuti sono ormai diventati il vero affare delle mafie” lo dichiara Serena Pellegrino della Segreteria Nazionale di SI e prima firmataria della legge sugli ecoreati.

Gli strumenti normativi ci sono, le attività di prevenzione, controllo e repressione vanno rafforzate ma soprattutto vanno fatte le bonifiche in tempi rapidi e certi. Ci adopereremo a denunciare altri episodi di inerzia che sono inaccettabili.

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑