PORDENONESE: I CITTADINI INTERVENGANO SULLA QUESTIONE KRONOSPAN

Dopo l’ex sindaco di San Vito, il sodale presidente di Confindustria si esprime contro la partecipazione dei cittadini al progetto di ampliamento della Kronospan e, partecipando alla presentazione delle integrazioni dell’azienda al progetto, paragona il comitato ABC a terrapiattisti e a negazionisti del coronavirus. Ciò è l’ennesima dimostrazione di un’arroganza degna della peggiore classe imprenditoriale del nostro paese.

Ricordiamo nuovamente al presidente di Confindustria che la transizione ecologica del sistema produttivo è una cosa seria, che necessità della partecipazione dei cittadini per una completa e radicale trasformazione.

Transizione ecologica significa cambiare il modo di produrre, perché l’obiettivo assunto a livello internazionale è di ridurre progressivamente gli inquinanti emessi in atmosfera. Pertanto, non si può pensare di ampliare industrie aggiungendo ulteriori immissioni inquinanti, accontentandosi di limitarne le quantità. Occorre invece diminuire la quantità complessiva di inquinanti.

E’ necessario, al di là di una singola azienda, ripensare l’intera zona industriale Ponterosso a San Vito al Tagliamento, partendo dalla puntuale analisi della situazione esistente con l’installazione di centraline fisse.

Come si può definire transizione ecologica in una area industriale come la Zipr se non si conosce in continuo il livello di immissioni e poi a questo livello già esistente si pretende di aggiungere ulteriori inquinanti?

La transizione ecologica è una cosa seria e la situazione ambientale dell’area non consente ulteriori aggravi.
Organizzeremo a gennaio un incontro pubblico che riporti al centro la questione ambientale e della partecipazione dei cittadini.

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑