MORTE SUL LAVORO A UDINE, FRATOIANNI: “BASTA IPOCRISIA”

*Lavoro – Scuola = On. Nicola Fratoianni (Sinistra Italiana): Basta con i messaggi ipocriti di cordoglio, la vecchia alternanza scuola-lavoro oggi Pcto non funziona, è sbagliata. Ieri sul lavoro è morto un ragazzo di 18 anni che doveva essere a scuola e un uomo di 65 anni che doveva essere in pensione, questa è la verità…*

“Invece di messaggi di cordoglio che sanno tanto di ipocrisia, la politica dovrebbe finalmente aprire una riflessione seria sull’utilità della vecchia alternanza scuola-lavoro, oggi Pcto. Un sistema che non funziona e che non convince, in questi anni abbiamo visto esperienze che si sono rivelati percorsi astrusi, o sfruttamento di fatto dei ragazzi fino all’inserimento mascherato e anticipato di giovani nel mondo del lavoro.”

Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni .

“La tragedia del Friuli, con questo prezzo umano inaccettabile ed insopportabile, dove i responsabili della morte del ragazzo devono essere individuati e pagare fino in fondo, deve però – prosegue il vicepresidente della commissione cultura di Montecitorio – portare anche ad un cambiamento radicale di queste esperienze, si apra al più presto un tavolo nazionale di confronto con gli studenti, i docenti, le organizzazioni sindacali e sociali.”

“E comunque ieri sul lavoro – conclude Fratoianni – sono morti un ragazzo di 18 anni in Friuli V.G. che doveva essere a scuola e un lavoratore a Pomezia che doveva essere in pensione. E tutto questo non è più accettabile”

Lo rende noto l’ufficio stampa di SI
Roma, 22 gennaio 2022 ore 17

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑