Sinistra Italiana FVG guarda con attenzione al percorso che ha portato, in vista delle prossime elezioni amministrative, alla convergenza, in un’unica lista, di tutte le forze politiche e civiche progressiste di Gorizia.
Nella nuova formazione “Noi Mi Noaltris GO!” sono infatti presenti candidati consiglieri provenienti da formazioni civiche e politiche che 5 anni fa si erano presentate divise, sostenendo ben 5 diversi candidati sindaci.
Alle prossime, ormai imminenti, elezioni amministrative, dopo un lungo percorso di confronto programmatico, si è dunque costituito un gruppo unico, arricchito dalle differenze e dalle specificità che ciascuno dei candidati e delle altre persone che stanno partecipando a questa esperienza stanno portando, allargato a diversi giovani che per la prima volta si stanno impegnando in attività politiche.

Con l’adesione a questo nuovo soggetto unitario, aperto e fondato sulla partecipazione, come metodo e progetto politico, si realizza l’obiettivo di superare la frammentazione grazie a visioni e a ideali condivisi, e alla presenza di esponenti di movimenti, associazioni e forze politiche fra cui Sinistra Italiana, che si riconoscono negli stessi valori.
Si è creato così un soggetto politico pluralista, che nelle sue intenzioni vuole mettere in primo piano “la cura per quegli aspetti che, in un’amministrazione comunale, riguardano per definizione il rapporto con la cittadinanza nel suo insieme: la mobilità sostenibile, la giustizia sociale, la cultura accessibile a tutti, la protezione delle fasce più deboli, le politiche giovanili, il welfare, l’ambiente, il lavoro”.
Tra i protagonisti di questo lungo percorso, oggi tra i delegati di lista, c’è Sergio Pratali Maffei, iscritto Sinistra Italiana e da sempre attivo nei movimenti politici progressisti e nel sociale. Ed è anche grazie al suo lavoro di mediazione che alle prossime amministrative il centro-sinistra a Gorizia si presenterà unito, contando su altre 5 liste (PD, M5S, SSK e 2 civiche) a sostegno dell’ex senatrice Laura Fasiolo alla carica di Sindaca di Gorizia.
Sinistra Italiana FVG guarda dunque a questa esperienza, come a quella di Monfalcone, con attenzione e interesse, con l’auspicio che il caso goriziano, dove spesso le forze conservatrici e nazionaliste hanno prevalso, possa costituire un esempio (vincente!) di un cambio di rotta della politica locale a vantaggio di tutti i cittadini.–
Sebastiano Badin
Segretario regionale Sinistra Italiana FVG
Lascia un commento