
Questa domenica come Sinistra Italiana – Friuli Venezia Giulia assieme al nostro segretario nazionale Nicola Fratoianni siamo stati a Monfalcone per incontrare e sostenere Cristiana Morsolin Sindaca e la sua coalizione.
Monfalcone è una città strategica nel panorama regionale e del paese.
Una città complessa con una forte eterogeneità nella composizione demografica. Una città da sempre associata allo stabilimento di Fincantieri e al lavoro sulle navi. Una città che ha visto da vicino gli effetti dell’attacco ai diritti dei lavoratori con discriminazioni a macchia d’olio e sistemi di appalti/sub appalti ignobili.
La destra negli ultimi 5 anni si è dimostrata spietata nella sua politica di divisione e frammentazione fra le persone che lavorano. Dalla “deportazione” dei bambini stranieri fuori quota massima nelle scuole dei comuni limitrofi fino – con la complicità della giunta regionale – ai criteri discriminatori nell’assegnazione delle case popolari.
La presenza della centrale termoelettrica A2A che brucia carbone per produrre elettricità – a metà maggio è stata rifornita di ulteriori 21mila tonnellate di combustibile – è la rappresentazione plastica della destra fossile al Governo. Il binomio salute-lavoro è superato da un pezzo; in una città dalla forte e significativa storia di morti per amianto non è accettabile aspettare altro tempo per la riconversione ecologica della centrale e del territorio.
Domenica allo Spazio Rosso di Monfalcone assieme a Nicola Fratoianni abbiamo discusso di questi temi ed espresso il pieno supporto a Cristiana Morsolin e alla sua coalizione.
Il programma di cambiamento e il grande entusiasmo messo dai compagni e dalle compagne di Monfalcone rappresentano un alto livello di impegno valoriale e concreto per la città.
Cristiana Morsolin dopo aver vinto le primarie del centro-sinistra rappresentando le istanze più progressiste della coalizione ora ha bisogno del sostegno di tutte e di tutti il 12 giugno alle elezioni amministrative.
Lascia un commento