Ieri 31 agosto al Contarena di Udine alle 11.00 c’è stata la presentazione ufficiale del candidato all’uninominale del Senato per la coalizione di centro-sinistra Furio Honsell e la candidata all’uninominale per la circoscrizione di Udine e del Friuli Centrale Manuela Celotti.
Furio Honsell ha espresso il ringraziamento a tutte le forze politiche della coalizione che lo sostengono, e in particolare a Europa Verde-Sinistra Italiana che ha per prima avanzato la sua candidatura alla coalizione. Ha dichiarato la soddisfazione per questa indicazione che è coerente con il suo impegno politico ultradecennale che lo ha sempre visto determinato a raccogliere senza divisioni tutte le forze progressiste, democratiche e di sinistra.
Honsell ha ripreso il proprio slogan “Una certa idea di futuro” dicendo che il paese è di fronte ad una scelta fondamentale nella quale è in gioco il futuro.
“Un futuro – dichiara Honsell – dove si contrasterà la pericolosa privatizzazione di acqua, la speculazione energetica, l’inquinamento dell’aria e il consumo sconsiderato di suolo, che devono invece essere intesi sempre come beni comuni. Un futuro nel quale la sanità pubblica e universalistica sarà difesa contro la ogni privatizzazione e sciagurata aziendalizzazione, che è la causa della sua incapacità di gestire la salute territoriale e le cronicità.”
Per Sinistra Italiana Fvg è intervenuto Emanuel Oian della segreteria regionale di Sinistra Italiana.
“Come Alleanza Verdi e Sinistra abbiamo chiesto al Prof Furio Honsell di accettare la sfida elettorale all’uninominale. E siamo molto contenti che l’abbia fatto. È una figura di sintesi per il mondo della sinistra ed ecologista. Ricordo le altre candidature di peso che sono state fatte in altri collegi come quelle di Ilaria Cucchi e Aboubakar Soumahoro.
Abbiamo il dovere non solamente di contrastare efficacemente la destra – ed è per questo che abbiamo scelto di andare in coalizione – ma di proporre un’idea di paese diversa da quella di Meloni, Fedriga e soci.
Come sapete ogni lista ha il suo programma elettorale. Ed è con quello che andremo a chiedere il voto alle persone. Il fatto di avere il candidato uninominale al Senato vicino alle nostre posizioni e di sintesi aiuterà sicuramente.
Daniele Andrian co portavoce regionale di Europa verde invece ha dichiarato “Ci tengo a sottolineare la differenza L’ambientalismo che è difesa e tutela dell’ambiente e degli animali e l’ecologismo che è invece una corrente politica,di cui Europa Verde è rappresentante,che rappresenta tutto ciò che concerne il raggiungimento dell’obiettivo di una società sostenibile tanto ambientalmente quanto socialmente.”, concludendo poi “il deficit economico è un tema molto importante, ma lo è di più il deficit ecologico, perché dal 28 luglio nel mondo stiamo consumando risorse oltre la soglia di rigenerazione. Crediamo che Honsell sia attualmente la figura di garanzia di cui questa coalizione necessità ed è sicuramente la più autorevole nel panorama politico regionale “.
Nell’incontro Emanuel Oian e Daniele Andrian hanno portato alcuni punti programmatici della lista spiegandone i contenuti, i forti elementi di giustizia sociale ed ambientale.
Il salario minimo a 10€ per contrastare il fenomeno del working poor. Una nuova indicizzazione dei salari all’inflazione. La legge sulla rappresentanza nei posti di lavoro. La gratuità dei mezzi pubblici locali e dei treni regionali per gli under 30. L’istruzione gratuita dall’asilo all’università. La quarta rivoluzione industriale ed il ruolo dell’innovazione. La legalizzazione della cannabis. L’abbandono delle fossili e un piano straordinario di rinnovabili per raggiungere l’80% di energie verdi entro il 2030. La pace come valore da applicare ovunque e il no alle ingenti nuove spese militari. Un contrasto deciso al consumo di suolo.


Lascia un commento