Alleanza Verdi e Sinistra (Europa Verde – Verdi, Sinistra Italiana, Possibile) annuncia i principali e sintetici punti programmatici proposti alla coalizione di centrosinistra per le prossime elezioni regionali.
Si tratta di un programma radicalmente alternativo a quello delle destre di Fedriga e Riccardi e segna una fortissima discontinuità con le politiche neoliberiste e contro l’ambiente degli ultimi anni.
Al primo punto la difesa e l’investimento nella sanità pubblica per abbattere le liste d’attesa, garantire gratuità e rispetto dei diritti e dei salari delle lavoratrici e dei lavoratori. Chiediamo anche uno stop alla nomina politica dei direttori generali, la riattivazione degli ospedali di rete (Gemona e Cividale), forti investimenti nei settori della salute mentale e delle guardie mediche, ridefinizione ruolo dei medici di famiglia in una nuova forma che favorisca il servizio pubblico a discapito dell’attività privata.
Al secondo punto il Lavoro: chiediamo forti investimenti in prevenzione e sicurezza, anche tramite la creazione di una patente a punti sulla sicurezza ed il white pass.
Fondamentali saranno la lotta al precariato, l’introduzione di un salario minimo e la sperimentazione settimana corta e reddito di base.
Al terzo punto gli investimenti utili alla Regione del futuro. Piano industriali di riqualificazione ecosostenibili e circolari.
Stop a tutti gli interventi a forte impatto ambientale: La Cimpello – Sequals – Gemona, la San Vito- Nogaredo, la centrale a carbone di Monfalcone, le ipotesi nucleare a Monfalcone o raddoppio di Krsko. Stop anche ai nuovi inceneritori, alle centraline impattanti e al progetto Siot. Ci proponiamo di raggiungere la decarbonizzazione partecipativa completa della Regione con una verifica indipendente. Servono forti investimenti per le comunità energetiche rinnovabili, verso la capillare presenza del fotovoltaico su tetti pubblici/privati e nelle aree dismesse. Chiediamo poi una politica zero rifiuti più estesa e capillare. Sì, anche alla sperimentazione della gratuità del Trasporto Pubblico Locale. Tra gli investimenti necessari includiamo quelli sul reale diritto allo studio per attrarre e diffondere i saperi. La tutela e la valorizzazione dei beni comuni devono infine essere al centro di ogni discorso sul futuro della nostra Regione.
Quarto pilastro, la difesa dei diritti umani e civili, con lo stop ai respingimenti illegali dei migranti con la Slovenia, l’attuazione di nuovi piani di accoglienza diffusa che peraltro comporterebbero la creazione di molti posti di lavoro in questo ambito. La garanzia alle donne in Fvg del diritto all’aborto, il riconoscimento dei diritti della comunità lgbtqia+, la lotta al bullismo anche omolesbobitransfobico e l’attivazione di percorsi di educazione affettiva e sessuale nelle scuole.
ALLEANZA VERDI SINISTRA
COMUNICATO STAMPA ALLEANZA VERDI-SINISTRA: ECCO LE NOSTRE PROPOSTE PER BATTERE LA DESTRA
Lascia un commento