Alleanza Verdi e Sinistra FVG (Europa Verde – Verdi, Sinistra Italiana, Possibile) esprime grande preoccupazione per le soluzioni prospettate in questi giorni in tema d’immigrazione.
In primis, i respingimenti in Slovenia, chiamati in modo edulcorato “riammissioni”, sono atti contrari al diritto internazionale il quale è sovraordinato agli accordi bilaterali tra gli Stati.
In secondo luogo, la politica degli hotspot è volta a creare un universo concentrazionario dove è quasi impossibile garantire i diritti umani di base. La destra si dice contraria a quello che chiama business dell’immigrazione eppure vuole creare strutture destinate al sicuro sovraffollamento, in cui è più facile avere una gestione opaca e appalti poco trasparenti al ribasso, sulla pelle delle persone.
Il Friuli Venezia Giulia deve perpetuare una politica di accoglienza diffusa sul modello Sprar che miri a garantire i diritti umani delle persone migranti, con il fine dell’integrazione con la popolazione locale mediante i servizi del territorio, una gestione trasparente e la creazione di nuovi posti di lavoro.
IMMIGRAZIONE: CON HOTSPOT CONTINUA LA POLITICA SCELLERATA DELLA DESTRA
Lascia un commento