ALLEANZA VERDI SINISTRA A DIFESA DEI MAGREDI E CONTRO LE ESERCITAZIONI MILITARI E I POLIGONI MONTANI

Alleanza Verdi Sinistra si impegna a difendere il territorio dei Magredi, unica prateria/steppa del sud Europa conservatasi fino a noi e soggetta a devastazione ambientale a causa di imponenti esercitazioni militari che si svolgono in siti protetti dall’Unione Europea per la loro biodiversità ed unicità.

E’ appena trascorso un anno dall’incredibile avvenimento del pollaio centrato da un colpo d’artiglieria a Vivaro, una strage sfiorata rimasta impunita. Si tratta dell’ennesimo episodio di tracotanza su un territorio già sottoposto ad esercitazioni che distruggono i prati stabili, distruzione che provoca danni irreparabili all’ecosistema locale.

E’ assurdo che in siti di interessi comunitario, in cui i cittadini devono osservare delle regole anche solo per passeggiare, ci sia spazio per le esercitazioni militari. In questi giorni si torna a parlare di uranio impoverito, dopo le intenzioni dichiarate dal governo inglese, questa ferita rimane aperta anche nel pordenonese.
I poligoni, a partire da Cao Malnisio, figli di un’epoca superata, vanno progressivamente liberati con la restituzione delle aree alle comunità locali.

Pace, disarmo, rispetto e tutela degli ecosistemi sono temi centrali nella campagna elettorale di Alleanza Verdi e Sinistra: la Regione deve essere in prima linea nel difendere e promuovere questi valori.

Dichiarano Sebastiano Badin e Michele Ciol, candidati Alleanza Verdi e Sinistra

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑