COMUNICATO STAMPA: A FIANCO DEGLI STUDENTI PER IL DIRITTO AD UN ALLOGGIO

Oggi sono migliaia gli studenti e studentesse, lavoratori e lavoratrici, famiglie e singole persone a vivere sulla propria pelle l’emergenza abitativa.
Studenti e studentesse non possono più scegliere di studiare fuori sede perché non riescono a sostenere i costi degli affitti; giovani lavoratrici e lavoratori, senza garanzie dei genitori, non riescono nemmeno ad accedere ad un mutuo per acquistare casa.

Ma l’emergenza riguarda anche il milione di famiglie italiane in ritardo l’affitto, che rischiano di trovarsi senza un tetto.

Per gli studenti universitari in cerca di una casa a Pordenone, la prima difficoltà è quella di trovare un annuncio di affitto. Ma le abitazioni in affitto sono merce sempre più rara e di conseguenza anche piuttosto care. Il perdurare della situazione dimostra come il mercato da solo non sappia regolarsi e in questo caso ampliare l’offerta abitativa.
Giovani studenti e lavoratori, come gli altri soggetti più deboli della società, pur di trovare un tetto, sono spesso costretti a spostarsi di parecchi chilometri e/o ad accettare condizioni sfavorevoli.
Ma perché i privati non si “fidano”, quali sono le loro preoccupazioni? Lo studente è il locatario ideale: garantisce un affitto per tre o cinque anni; inoltre tiene con maggior cura l’abitazione di un turista che si ferma per pochi giorni, dato che vive quotidianamente gli spazi dell’appartamento. Nella residenza universitaria non si registrano né furti né vandalismi.

Chiediamo una cosa semplice: di veder riconosciuto il proprio diritto alla casa. Un diritto fondamentale di ogni essere umano. Bisogna investire nell’edilizia pubblica, limitare gli affitti brevi e fermare la speculazione.
Noi faremo la nostra parte e incalzeremo il governo regionale, indifferente alla sofferenza quotidiana di tante e tanti.

Mihai Tudose
Unione Giovani di Sinistra – Sinistra Italiana

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑