NO AL LUTTO NAZIONALE PER SILVIO BERLUSCONI

Il lutto nazionale, per le figure istituzionali, è sempre stato riservato ai presidenti della Repubblica.
Non era mai successo nella storia repubblicana italiana che venisse dichiarato il lutto nazionale per la morte di un ex Presidente del Consiglio.
Di fronte alla morte di una persona non possono mai venir meno l’aspetto umano e il cordoglio verso i familiari, verso la comunità politica che ha rappresentato e verso tutti coloro che le sono vicini.
Tuttavia, la scomparsa di un personaggio che ha rivoluzionato il modo di fare politica rendendolo a nostro avviso totalmente discutibile impone l’equilibrio e la sobrietà che devono contraddistinguere le Istituzioni.
Per questo, affermiamo la nostra contrarietà rispetto alla decisione della Presidenza del Consiglio dei Ministri in merito all’indizione del lutto nazionale, che è del tutto inusuale e inappropriata, frutto di valutazioni squisitamente politiche, poiché è prassi che il lutto nazionale per le figure istituzionali sia dedicato non agli ex Presidenti del Consiglio, ma agli ex Presidenti della Repubblica.
Anna Manfredi, Segretaria di Rifondazione Comunista Udine
Serena Pellegrino, Consigliera regionale Alleanza Verdi e Sinistra
Furio Honsell, Consigliere regionale Open Fvg
Andrea Di Lenardo, Capogruppo Alleanza Verdi Sinistra Possibile in Consiglio comunale a Udine e Coportavoce Possibile Udine
Sebastiano Badin, Segretario Sinistra Italiana Fvg
Rossella Gorgoglione, Portavoce Possibile Trieste
Alessia Facchin, Portavoce Possibile Gorizia
Daniele Andrian, Coportavoce Europa Verde – Verdi Fvg

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑