
Fermare lo sfruttamento di lavoratrici e lavoratori legalizzato dalla normativa sugli appalti
“Un sistema di matrioske. Fatto di società interinali internazionali di cui si avvaleva il gruppo Spar International con sede in Olanda. Gruppo Spar che gestisce 250 supermercati Despar, Eurospar ed Interspar e 350 negozi affiliati nel triveneto, in Emilia-Romagna e Lombardia.
Secondo la Procura di Milano le società intermediarie avevano messo in piedi un sistema di appalti/sub-appalti di somministrazione di manodopera fittizi, quando in realtà i lavoratori e le lavoratrici erano in capo alla Spar.
Lo scopo era quello di evadere il fisco e sfruttare sistematicamente i lavoratori non pagando loro i contributi e riducendo al minimo il costo della manodopera.
Una gravissima condotta che durava da anni finita con l’indagine della Procura di Milano per frode fiscale.
I lavoratori della logistica possono essere pagati 8€ lordi all’ora, assunti con contratti precari ed ultra-ricattabili da intermediari e con gli oneri di natura previdenziale e assistenziale non pagati loro.
Una condotta perfettamente legale permessa dalla nuova normativa sugli appalti di Salvini e della destra al Governo. Fermata solo dalla frode fiscale.
Siamo di fronte all’Al Capone del 21esimo secolo. Questo è lo sfruttamento dei lavoratori.
Come Sinistra italiana ci battiamo per il salario minimo e contro il sistema degli appalti/subappalti selvaggi voluto dalla destra. Normativa che favorisce con forza le esternalizzazioni dei lavoratori e la predazione dei loro diritti e dei loro salari a vantaggio degli utili delle grandi multinazionali della Grande distribuzione organizzata.”Emanuel Oian – Responsabile lavoro, scuola ed università Sinistra Italiana FVG / Avs
Lascia un commento