
Alleanza Verdi Sinistra ha risposto all’invito dei sindacati triestini presenziando alla manifestazione di oggi 8 febbraio contro la deindustrializzazione e per la tutela dei posti di lavoro.
La crisi alla Flex, alla Tirso e alla U-Blox sono l’ultimo capitolo del quarantennale declino industriale che ha visto Trieste precipitare in fondo alle classifiche delle province italiane per occupati nel settore secondario. Quasi tramontata l’industria pesante, anche l’industria leggera è ora in seria difficoltà a causa delle scelte poco lungimiranti, se non del puro disinteresse, delle proprietà – nella più parte dei casi società multinazionali senza legami col territorio.
La politica locale, dal canto suo, si è dimostrata incapace o poco volenterosa di arrestare la desertificazione industriale.
terziario turistico e le promesse della logistica. Peccato però che il primo non garantisca affatto la protezione sociale, i livelli salariali e anche solo la certezza dell’occupazione che può dare l’industria, mentre la logistica occupa un numero molto inferiore di persone – e, di nuovo, spesso senza la qualità del lavoro e dei salari di un buon manifatturiero. Da anni, anzi, alla crisi del manifatturiero vengono contrapposti nel discorso pubblico i luccichii del terziario turistico e le promesse della logistica. Peccato però che il primo non garantisca affatto la protezione sociale, i livelli salariali e anche solo la certezza dell’occupazione che può dare l’industria, mentre la logistica occupa un numero molto inferiore di persone – e, di nuovo, spesso senza la qualità del lavoro e dei salari di un buon manifatturiero.
Trieste ha bisogno di una seria politica industriale da parte delle istituzioni locali e nazionali, per non precipitare in un ulteriore declino economico che aumenterà la povertà e le disuguaglianze e per non rendere l’emigrazione una necessità per larga parte della popolazione lavorativa.
Alleanza Verdi Sinistra s’impegna a difendere in ogni istituzione alla quale abbia accesso le necessità di ricostruzione industriale del nostro territorio, a fianco dei sindacati e dei lavoratori.
Lascia un commento